01 -
Togli il pollo dal frigo per farlo restare a temperatura ambiente mentre prepari il resto.
02 -
Fai dorare la pancetta a fuoco basso finché non diventa croccante, poi togli dalla padella e tieni il grasso. Taglia la pancetta a pezzettini.
03 -
Taglia i petti di pollo a metà per il senso della lunghezza in modo da ottenere fette più sottili. Copri con pellicola trasparente e batti finché lo spessore non arriva a 6mm, ma non rompere la carne. Metti la parte liscia a contatto con la pellicola.
04 -
Sul pollo spalma il formaggio grattugiato, poi aggiungi i broccoli tritati e infine i pezzetti di pancetta, tenendoti al centro dei filetti.
05 -
Parti dal lato più stretto, avvolgi il pollo su sé stesso cercando di chiudere il ripieno all’interno. Fai appoggiare la giuntura verso il basso e lega con spago da cucina.
06 -
Cospargi i rotoli con sale, pepe, erbe miste, aglio in polvere e un po' di paprika. Se vuoi, spolvera con un po’ di farina per far dorare meglio.
07 -
Nella padella scalda un cucchiaio di grasso della pancetta tenuto da parte e fai rosolare i rotoli su tutti i lati per 4-5 minuti finché non fanno una bella crosticina, lasciando l’interno crudo. Se preferisci togli lo spago.
08 -
Metti i rotoli in una teglia leggermente unta con la chiusura verso il basso. Copri e metti in forno 15 minuti, poi togli il coperchio e continua a cuocere altri 15 minuti.
09 -
Sforna e lasciar stare per 5-8 minuti. Taglia solo quando la parte più spessa del pollo arriva a 74°C. Gustali magari con purè di patate e fagiolini verdi.
10 -
Riscalda il forno a 190°C prima di iniziare a cuocere.