Pollo Roulade Broccoli (Stampa)

Petto di pollo tenero arrotolato con broccoli, formaggio filante e bacon croccante: è una cena d’effetto ma semplice da fare, sembra di mangiare fuori.

# Ingredienti:

→ Carne e Latticini

01 - 4 fette di pancetta, conserva il grasso
02 - 2 petti di pollo grandi senza pelle né ossa (oppure 4 piccoli)
03 - 125g scamorza affumicata grattugiata
04 - 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato

→ Verdure

05 - 100g broccoli già cotti e tritati fini

→ Dispensa

06 - Sale e pepe quanto basta
07 - 1 cucchiaino misto di erbe italiane secche
08 - ¼ cucchiaino aglio in polvere
09 - ¼ cucchiaino paprika dolce
10 - ¼ tazza farina 00 (facoltativo)

# Istruzioni:

01 - Togli il pollo dal frigo per farlo restare a temperatura ambiente mentre prepari il resto.
02 - Fai dorare la pancetta a fuoco basso finché non diventa croccante, poi togli dalla padella e tieni il grasso. Taglia la pancetta a pezzettini.
03 - Taglia i petti di pollo a metà per il senso della lunghezza in modo da ottenere fette più sottili. Copri con pellicola trasparente e batti finché lo spessore non arriva a 6mm, ma non rompere la carne. Metti la parte liscia a contatto con la pellicola.
04 - Sul pollo spalma il formaggio grattugiato, poi aggiungi i broccoli tritati e infine i pezzetti di pancetta, tenendoti al centro dei filetti.
05 - Parti dal lato più stretto, avvolgi il pollo su sé stesso cercando di chiudere il ripieno all’interno. Fai appoggiare la giuntura verso il basso e lega con spago da cucina.
06 - Cospargi i rotoli con sale, pepe, erbe miste, aglio in polvere e un po' di paprika. Se vuoi, spolvera con un po’ di farina per far dorare meglio.
07 - Nella padella scalda un cucchiaio di grasso della pancetta tenuto da parte e fai rosolare i rotoli su tutti i lati per 4-5 minuti finché non fanno una bella crosticina, lasciando l’interno crudo. Se preferisci togli lo spago.
08 - Metti i rotoli in una teglia leggermente unta con la chiusura verso il basso. Copri e metti in forno 15 minuti, poi togli il coperchio e continua a cuocere altri 15 minuti.
09 - Sforna e lasciar stare per 5-8 minuti. Taglia solo quando la parte più spessa del pollo arriva a 74°C. Gustali magari con purè di patate e fagiolini verdi.
10 - Riscalda il forno a 190°C prima di iniziare a cuocere.

# Note utili:

01 - Se hai petti di pollo piccoli usane 4, non serve dividerli. Tagliali a libro ma senza separarli del tutto prima di batterli e arrotolarli.
02 - Attenzione a non battere il pollo troppo spesso, 6mm bastano perché poi si gonfia mentre cuoce.
03 - Il filetto a volte si stacca dal petto mentre lo lavori. Puoi eliminarlo e usarlo in un’altra ricetta oppure congelarlo.
04 - Per preparare tutto in anticipo: cuoci i ripieni, prepara il pollo, farcisci e avvolgi stretto nella pellicola. Conserva in frigo fino a 2 giorni o in freezer fino a 3 mesi. Fai scongelare bene prima di rosolare e cuocere.
05 - Gli avanzi si mantengono chiusi in un contenitore in frigo fino a 3 giorni o in freezer fino a 3 mesi.