01 -
Metti le tue Pasta alla Norma nei piatti, decora con qualche cubetto di melanzana avanzato e spolvera sopra tanta ricotta salata grattugiata.
02 -
Butta la pasta ancora un po’ al dente direttamente nella salsa, aggiungi un goccio dell’acqua di cottura messa da parte e il resto della melanzana (salvane qualcuna per decorare). Mescola tutto in padella per circa 2 minuti, così prende più gusto e la pasta finisce la cottura nella salsa.
03 -
Mentre la salsa va, cucina la pasta in una pentola piena d’acqua bella salata. Scolala 2 minuti prima del tempo segnato sulla confezione (deve essere bella al dente). Conserva un po’ di acqua di cottura prima di scolarla.
04 -
Metti metà delle melanzane fritte nella salsa, gira bene e continua a far andare con un coperchio a fuoco dolce per 10 minuti.
05 -
Togli la salsa dal fornello e, con un frullatore a immersione o normale, rendila bella liscia.
06 -
Scalda qualche cucchiaio di olio in una padella grande. Friggi i cubetti di melanzana a gruppi, girandoli per dorarli tutto intorno. Appoggiali su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e vai avanti con le altre finché finisci.
07 -
Intanto che la melanzana riposa, metti un cucchiaio d’olio e l’aglio in una casseruola. Quando l’aglio inizia appena a prendere colore, aggiungi i pomodori pelati, schiacciali con un mestolo. Sala, strappa dentro il basilico e lasciali cuocere pianissimo con il coperchio per 20 minuti.
08 -
Taglia la melanzana a dadini piccoli. Se ti va, fai anche qualche strisciolina sottile per decorare dopo. Metti tutto in uno scolapasta sopra un piatto, spargi sale sopra, gira bene e lascia andare per 15 o 20 minuti. Le melanzane così perdono liquidi. Tampona con carta per asciugarle e togli il sale in più.