Barrette Cheesecake Arancia (Stampa)

Barrette fresche senza forno con biscotti sbriciolati e crema all’arancia, rifinite da una gelatina agrumata.

# Ingredienti:

→ Base biscotto

01 - 6 cucchiai di burro sciolto
02 - 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
03 - 1 3/4 tazze di biscotti secchi tipo Digestive sbriciolati finemente

→ Farcitura cremosa all’arancia

04 - 1 tazza e mezza di panna montata
05 - 1/2 tazza d’acqua fredda
06 - 8 oz di formaggio spalmabile, tenuto a temperatura ambiente
07 - 3 oz di gelatina dolce all’arancia
08 - 1/4 tazza di succo d’arancia appena spremuto
09 - 1 lattina (14 oz) di latte condensato zuccherato
10 - 1/2 tazza di acqua bollente
11 - 1/4 tazza di zucchero
12 - Colorante alimentare arancione (facoltativo)

→ Crema all'arancia

13 - 1/3 tazza di succo d’arancia fresco
14 - 3 cucchiai di burro
15 - 1 cucchiaio e mezzo di scorza d’arancia
16 - 1/3 tazza di zucchero
17 - 1 uovo intero e un tuorlo, leggermente sbattuti
18 - Colorante alimentare arancione (facoltativo)

→ Per la decorazione

19 - Ciuffi di panna montata
20 - Fettine d’arancia
21 - Foglie di menta fresca

# Istruzioni:

01 - Prepara una teglia da 23x23x5 cm foderandola con pellicola trasparente o alluminio, lasciando che i bordi escano così sarà più semplice estrarre il dolce dopo. Dai una spolverata con un po' di spray staccante e metti da parte.
02 - Metti i biscotti sbriciolati in una ciotola con il burro fuso e lo zucchero di canna. Mescola per bene finché la base è bella inumidita e compatta. Pressa il composto nella teglia, poi metti tutto in frigo così si indurisce un po'.
03 - Aggiungi la gelatina all’arancia all’acqua bollente e gira bene per qualche minuto fino a quando non vedi più grumi. Unisci subito l’acqua fredda, mescola ancora, poi fai raffreddare.
04 - Sbatti il formaggio spalmabile con lo zucchero finché diventa bello liscio e senza grumi. Aggiungi a cucchiaiate il latte condensato, girando spesso. Versa il succo d’arancia a filo, un po’ alla volta, e mescola ancora. Poi butta dentro la gelatina sciolta e gira tutto. Se ti va aggiungi anche un goccino di colorante arancione.
05 - Unisci la panna montata con movimenti delicati. Versa la crema sulla base di biscotto e spalma bene. Metti tutto in frigo per almeno qualche ora, meglio tutta la notte.
06 - Scalda il burro in un pentolino. Toglilo dal fuoco e versa lo zucchero, la scorza e il succo d’arancia. Aggiungi piano piano le uova sbattute, mescolando tanto. Rimetti sul fuoco e fai addensare, sempre mescolando, finché la crema non rimane attaccata al cucchiaio (ci vogliono circa 5 minuti). Se ti piace, un pizzico di colorante arancione ci sta bene. Metti la crema in una ciotola, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.
07 - Quando la base cremosa è solida, solleva tutto dalla teglia aiutandoti coi bordi di alluminio o pellicola. Mettila su un tagliere e spalma sopra la crema all’arancia ormai fredda. Arricchisci con ciuffetti di panna, fettine d’arancia e foglioline di menta. Conserva quello che resta in un contenitore ben chiuso in frigo.

# Note utili:

01 - Se lasci il dolce in frigo per una notte avrai fette compatte e facili da tagliare.